Un impianto di subirrigazione è un sistema d’irrigazione sotterranea in cui l’acqua circola a pressione all’interno di tubi e fuoriesce verso il terreno di superficie grazie a dei fori, irrigando grazie ai principi di infiltrazione e capillarità. Un impianto di subirrigazione per giardino viene utilizzato spesso nell’irrigazione pubblica, per evitare danni a manufatti circostanti (statue, recinzioni pregiate, ecc…) e per evitare la responsabilità su pedoni e veicoli di passaggio. Inoltre un sistema di subirrigazione su giardino pubblico, evita facili atti di vandalismo volti a manomettere la funzionalità dell’impianto stesso. Un impianto di subirrigazione per giardini pubblici, privati e campi sportivi in generale rende i prati più sani, riducendo il proliferare di funghi e batteri dovuti alla stagnazione d’acqua, uniformando l’apporto idrico alle piante, minimizzando l’erosione e il danno ad eventuali materiali circostanti.

Come funzionano gli irrigatori da giardino per la subirrigazione

Tra gli irrigatori da giardino adatti a questi impianti, ricordiamo l’ala gocciolante interrata, resistente, facile da installare ed extra flessibile; riduce il costo della subirrigazione del giardino. Sono impianti di microirrigazione che distribuiscono acqua a bassa velocità e a bassa pressione in prossimità delle radici delle piante. Se i costi di costruzione di un impianto di subirrigazione infatti sono più elevati rispetto a quelli di altri sistemi idrici, i costi di funzionamento negli anni successivi li ammortizzano velocemente perchè si parla di un sistema di smart irrigation, provvisto di gocciolatori che eliminano gli sprechi d’acqua adattando l’irrigazione al fabbisogno di ogni pianta, al tipo di terreno, eliminando l’evaporazione che avviene in superficie.

Irrigasystem è pronta a studiare e a posare l’impianto di subirrigazione più adatto alle tue esigenze, da giardini privati a giardini pubblici e campi sportivi, siamo presenti da oltre trent’anni a Padova e provincia. Contattaci per un preventivo!