Negli ultimi anni, grazie al rapido sviluppo e abbattimento dei costi delle tecnologie smart, si è sempre più diffuso l’utilizzo di sistemi di irrigazione gestibili tramite la domotica o semplicemente acquistando un kit di irrigazione wifi apposito.

Ma cos’è realmente necessario per gestire un impianto di irrigazione smart?
Un minimo di tre elementi: uno smartphone, una rete wifi ed elettrovalvole di irrigazione wifi.
L’irrigazione smart, oltre al vantaggio di collegarsi direttamente alle previsioni meteo che sono in continuo aggiornamento, permette il controllo da remoto di accensione, spegnimento del vostro sistema di irrigazione e la ricezione di notifiche di eventuali malfunzionamenti. Grazie alle notifiche, potrete chiamare l’assistenza tecnica anche se siete in vacanza o impossibilitati nel tornare a casa, permettendo al vostro impianto di riprendere ad annaffiare correttamente il prato e i fiori.

La differenza con il già collaudato sensore pioggia è che la smart irrigation, grazie ad un programmatore di irrigazione collegato ad Internet tramite un’app dedicata, riceve aggiornamenti in tempo reale direttamente dalle stazioni meteo e regola di conseguenza gli irrigatori in modo stagionale e giornaliero. In questo modo è molto più probabile che il prato e le piante ricevano la giusta quantità d’acqua, evitando l’eccessiva o scarsa irrorazione, entrambe dannose.

Irrigasystem ti accompagna nella scelta della tecnologia di irrigazione smart più adatta al tuo prato e ti offre assistenza tecnica immediata in caso di malfunzionamenti.